where you can find me

livio FotoGrafie - Pisa

Mi chiamo Livio, titolare dello studio che porta - senza troppa fantasia - il mio nome: Livio Fotografie.
Sono un professionista, specializzato in fotografie di matrimonio, ritratti di bambini, neonati e in reportage per eventi aziendali e privati.

Sono un Acquario, caratterialmente molto determinato in quello che faccio.

Dopo aver terminato il liceo ed essermi diplomato come maestro per la scuola materna e primaria, sono stato assecondato nel desiderio di studiare fotografia.

La fotografia faceva già parte della mia vita da un po' di tempo, ed ogni occasione era buona per fare un giro a cercare nuovi spunti: ero un fotoamatore con tutti i crismi!

Dopo una - purtroppo - breve esperienza con Luciano Frassi, storico fotografo di Pisa, arrivato a Settembre sono stato accompagnato dal mio babbo (lo so, nel resto del mondo si dice papà, ma siamo in Toscana!) e dalla mia mamma a Milano, a visitare lo IED, Istituto Europeo di Arte e Design.
Non avevo idea - francamente - dove mi avrebbe portato quella esperienza, ma probabilmente colpito dall'inaspettata fiducia dell'austero genitore, mi sono buttato, con la promessa di finire quanto avrei cominciato.

Il corso non è stato una passeggiata.
Ben tre anni in una città che in qualche modo mi è nemica, non sopporto (nemmeno oggi); ancora, quando supero viale Forlanini, mi si stringe lo stomaco.
Quella che sarebbe poi diventata mia moglie rimaneva a Lucca, e la mancanza reciproca era ovvia.
I miei tre anni di IED si possono riassumere in tantissime ore di corsi (spesso dalla mattina alle 9 fino alle 18, se non c'era il corso di Silvio Wolf fino alle 21!!), tantissime ore trascorse in treno, e quel che rimaneva, con gli amici, pochi ma buoni.
Qualcuno degli amici di Milano resiste ancora... o forse sarebbe più equo dire che resistiamo a vicenda! Maurizio Costa, Fabio Tortul, Loredana Ambrosini, Gaetano Mallia, Stefan Giftthaler..

L’Istituto Europeo di arte e Design ha fornito strumenti essenziali per affinare la tecnica, approfondire le conoscenze pratiche e teoriche nel campo del linguaggio visivo, acquisire le competenze necessarie per diventare - con il tempo - un fotografo professionista.
Le persone che ho conosciuto in quei tre anni mi hanno supportato, aiutato e continuato a formare negli anni seguenti; grazie a quei contatti ho frequentato in seguito corsi di aggiornamento e specializzazione su Photoshop, ritenendo fondamentali l’approfondimento e il confronto con docenti e professionisti del settore.

Oggi ho uno studio fotografico a PisaLivio Fotografie“, dove realizzo servizi (con luce flash Bowens) per neonati, ritratti, book per modelle/i, lavorando alla post-produzione con software di editing e fotoritocco, principalmente prodotti Adobe.
Più raramente mi vengono chieste fotografie in studio di Sposi, ma capita.
La fotografia di Matrimonio impegna la stagione da Giugno ad Ottobre, ma come potrete vedere leggendo gli articoli del blog, sono tutt'altro che rari i matrimoni "in cappotto"..

Sono un amante della fotografia analogica, tanto che i miei ultimi due regali (che mi sono fatto, perché se aspetto voi...) sono una Graflex Speedgraph ed una Polaoid Sx-70. Le necessità lavorative mi hanno obbligato ad abbandonare la pellicola a favore di un meraviglioso corredo digitale Nikon.
Dal 2008 sono stato ammesso tra i soci di Tau Visual (associazione nazionale fotografi professionisti) e nel 2009 mi è stata rilasciata la tessera NPS (Nikon Professional Service) come fotografo professionista Nikon italia ed in seguito la tessera ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio).

Lavoro regolarmente con l'industria Toscana, essendo (quasi) equidistante da Prato, città del tessile, Santa Croce sull'Arno, città di tradizione conciaria, Livorno e Viareggio, città dove i cantieri navali regalano immagini incredibili e lussuose.

Nel 2014 ho ripreso a fotografare i bambini, i super neonati. Dalle mamme in dolce attesa ai newborn 0-20 giorni: mi sono sempre piaciuti, e mi sono sempre sentito a mio agio nel maneggiarli.
Un corso con Ana Brandt ed il confronto con tante professioniste (pare che gli uomini che si occupano di newborn siano una vera rarità) mi hanno spinto verso la ricerca di un mercato differente e gratificante.

Contatta Livio Fotografie: Per preventivi o informazioni di lavoro, utilizza l'apposito modulo .

Contatti

 Via Alessandro Manzoni 25, Pisa

 +39 050 2200381

 +39 347 4954984

 livio@liviofotografie.it