Foto prematrimoniali
In Italia il servizio di foto prematrimoniale è ancora poco conosciuto e utilizzato dalle coppie prima del servizio fotografico di matrimonio. In realtà rappresenta una delle ultime occasioni in cui la coppia può prendersi del tempo da trascorrere insieme prima che lo stress dovuto ai preparativi per la cerimonia sia alle stelle.
Cos’è il servizio prematrimoniale?
Chiamato anche engagement session o servizio di fidanzamento, si svolge qualche tempo prima del matrimonio ed è il primo personale e più intimo contatto con il fotografo che scelto per l’evento. Questo tipo di sessione fotografica rappresenta infatti un modo per rompere il ghiaccio e prendere confidenza con il professionista che realizzerà lo shooting delle nozze (approfondimento: qual è il costo per un servizio fotografico matrimoniale).
È sicuramente un momento piacevole da ricordare a lungo, un’occasione da non perdere!
Qual è il momento migliore per fare il servizio prematrimoniale?
Probabilmente non esiste un vero e proprio “momento migliore”, se non quello che i futuri sposi sceglieranno. La coppia in questo caso ha la libertà di scegliere la location e il giorno che preferiscono: l’unico suggerimento che posso dare è quello di scegliere un posto significativo per i fidanzati – dove si è svolto il loro primo incontro, dove è stata fatta la proposta di matrimonio, o ancora un luogo particolarmente caro, che a loro piace visitare di tanto in tanto – in modo da legare ancora di più i loro ricordi ad un certo luogo.
Riguardo alle tempistiche, si può decidere per un giorno ad un mese di distanza dal matrimonio, per contribuire a sciogliere lo stress accumulato dai preparativi, o al contrario sufficientemente in anticipo per non essere ancora travolti dal peso delle scadenze prima delle nozze.
Come si svolge un servizio prematrimoniale?
È fondamentale lasciarsi andare con naturalezza all’obiettivo del fotografo. A volte, soprattutto se è il primo servizio con un professionista, può essere difficile abbandonarsi con fiducia ad un estraneo. Il servizio prematrimoniale è utile ad una coppia perché possa arrivare alle nozze con una maggiore disinvoltura davanti alla macchina fotografica, aiutata dall’aver già avuto un approccio con il fotografo che li ritrarrà nel giorno più felice della loro vita. Durante questo tipo di sessione si crea un’atmosfera particolarmente rilassata e piacevole, in una sorta di “prova generale” del matrimonio. Il fotografo aiuterà la coppia a mostrarsi spontanea e naturale, e darà suggerimenti utili perché possa sentirsi a suo agio anche durante il giorno delle nozze.
Come ci si veste per un servizio prematrimoniale?
L’unica regola è: nessuna regola!
Quello che deve trasparire maggiormente è la naturalezza della coppia, quindi si devono preferire abiti che riescono a far sentire i futuri sposi a loro agio, non troppo eleganti ma con un pizzico di cura in più – non ci si deve dimenticare che sono le “prove generali” del matrimonio, sentirsi al meglio non guasterà.
Un consiglio sempre valido è quello di scegliere abiti coordinati con il partner, in tinte che non siano a contrasto e possibilmente neutre, in modo da poter immortalare la naturale bellezza di una coppia felice.
Come si utilizzano le foto scattate?
Le fotografie scattate durante il servizio prematrimoniale vengono utilizzate dai futuri sposi nei modi più diversi, dalle partecipazioni, ai ringraziamenti, al wedding website – così di moda negli ultimi tempi. Inoltre, potrebbero ovviamente diventare un album fotografico, da conservare accanto a quello del matrimonio. Quello che è sicuro è che costituiranno un ricordo da conservare gelosamente, un momento speciale che la coppia ha trascorso prima del radicale cambio di vita che il matrimonio porta con sé.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi qua o lasciare un commento.