skip to Main Content

Fotografo Still Life: il micro-mondo delle etichette

Lo Still Life è un ambito fotografico che richiede progettualità, tecnica ma soprattutto una quantità quasi inesauribile di pazienza.

Qualche settimana fa sono stato ingaggiato da un’azienda produttrice di etichette e cartellini di Prato, la Duesse s.r.l., per rinnovare i cataloghi on line sul loro sito: ero felice come sempre succede quando si tratta di lavorare con la macchina fotografica in mano, lo sono stato lievemente meno quando ho preso la dimensione, nel vero senso della parola, del tipo di lavoro che c’era da fare. (Ovviamente scherzo Irene, sempre felicissimo io!).

Mi sono trovato tra le mani cartellini ed etichette finemente realizzati, manifattura italiana, rifiniti con cura e originalità e quando ho chiesto a quanto venissero venduti al pubblico ho avuto una dimensione ancora migliore della faccenda: d’altronde la qualità va pagata….!

Una volta presi appunti sulle categorie stilistiche, sulle ambientazioni necessarie e sugli accostamenti compositivi, mi sono procurato il materiale necessario per allestire i micro set di still life e in un caldissimo pomeriggio di fine Luglio, tenuti in vita dal condizionatore, abbiamo cominciato a scattare le fotografie ambientati con i gentili di suggerimenti di Irene, Designer della Duesse, tanto per fare centro al primo colpo.

Con Forbici, scotch, ferro da stiro, pinzette, un autotreno di pazienza e qualche risata regalataci dalla condivisione dello humor tipicamente toscano, siamo arrivati in fondo alla giornata stanchi ma tutti soddisfatti. Pochi giorni dopo Mi sono occupato della conclusione del lavoro di still life realizzando quella ventina di close up che mi erano stati richiesti, esaurendo definitivamente il su detto autotreno di pazienza e il risultato ve lo mostro qui sotto.

Per questo servizio ho usato un tavolo da still life, un flash dal 1000, uno da 750, un octabox da 190 e un soft box da 60.

Fotografo Still Life: il micro-mondo delle etichette

Link Correlati:

1 Step 1
Vuoi un preventivo personalizzato? contattaci!
Cosa ti interessa?
Privacy Policy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top