
Idee per il matrimonio
Se siete alla ricerca di idee originali per creare un matrimonio unico, allora siete arrivati nel posto giusto.
Organizzare un matrimonio è un vero e proprio lavoro, che impegna gli sposi ed i loro familiari, richiedendo loro tempo e risorse.
Nella mia carriera di fotografo di matrimonio ho partecipato a tante cerimonie diverse, di diverso stile, e con invitati di ogni età ed estrazione sociale. Ne ho viste di cotte e di crude! Voglio lasciarvi darvi allora qualche spunto per aiutarvi a coronare il vostro sogno con un matrimonio perfetto per le vostre esigenze, raccogliendo in questo post tutta una serie di idee che ho visto realizzare dagli sposi in questi utlimi anni.
Idee per un matrimonio originale
Diciamolo: il vostro matrimonio non dovrà assomigliare a nessun altro!
Ecco allora alcune idee per matrimoni originali da cui trarre ispirazione:
– idee originali per le bomboniere del matrimonio: se vuoi evitare i soliti deliziosi quanto inutili (sovrabbondanti?) soprammobili, prova a pensare a qualcosa che potrà essere utile a chi lo riceve, nel momento in cui lo riceve: bomboniere utili saranno certamente apprezzate. Insieme ai confetti, fai trovare ad i tuoi invitati un paio di guanti se il matrimonio è in inverno, oppure degli occhiali da sole se sarà in estate. Basta un po’ di fantasia e potrai davvero fare qualcosa che rimarrà un ricordo divertente del tuo matrimonio.
– idee per partecipazioni matrimonio: tra le partecipazioni più originali in assoluto vi sono quelle gastronomiche.
Immaginate: le vostre nozze annunciate su una tavoletta di dolcissimo cioccolato. Irresistibile!
– composizioni floreali per matrimoni: creare un mix di fiori ed altri elementi potrebbe aiutarvi a realizzare composizioni floreali sorprendenti.
Frutta intagliata, verdure, ma anche palloncini, fotografie ed altri oggetti potrebbero essere idee per centrotavola perfetti per il vostro giorno più bello.
– idee per tavoli matrimonio: perché non optare per una tavolata unica?
Se gli invitati non sono molti, potrebbe essere la soluzione perfetta per evitare complesse ripartizioni in gruppi e stimolare la conversazione tra i commensali!
Idee divertenti per il matrimonio
I matrimoni si sa, possono essere belli ma a volte anche noiosi: siano essi sfarzosi oppure intimi, il rischio di una cerimonia seriosa e di festeggiamenti con poco brio è sempre dietro l’angolo.
Come organizzare un matrimonio che faccia davvero divertire gli invitati? Ecco qualche idea:
– frasi per matrimonio: Cercate tante frasi divertenti sul matrimonio, scrivetele su dei bigliettini e distribuiteli su ogni tavolo Inseritele dentro un biglietto chiuso ed evitate che siano aperti prima del momento di leggerli. Lasciate che siano i vostri invitati a leggerle, ad uno ad uno, magari alzandosi in piedi….se curate con un po’ di attenzione e personalizzate per ogni vostro invitato, sono anche un ottimo modo per “rispondere” ad eventuali scherzi che possono avervi organizzato per il matrimonio.
– palloncini per matrimonio: se scegliete di usare i palloncini nelle vostre decorazioni del matrimonio sappiate che essi potranno diventare i protagonisti anche di giochi, scherzi e intrattenimenti per gli sposi e per gli invitati. Basta un pennarello indelebile, un po’ di fantasia ed i palloncini possono diventare qualsiasi cosa vogliate.
– gadget per matrimonio: mettete a disposizione degli ospiti occhiali buffi, baffi finti, cappelli, parrucche e tanti altri oggetti con cui potranno sbizzarrirsi a fare foto simpatiche. Pensate ad un hashtag per la vostra festa ed invitate gli ospiti condividere sui social le voto più buffe con il noto cancelletto ( # ). Risultato assicurato!..e se ve lo dico io…Sarà un modo per rendere questo giorno memorabile.
– nomi simpatici per i tavoli del matrimonio: che abbiate o meno scelto un tema per matrimonio, con i nomi dei tavoli potete sbizzarrirvi e stupire gli ospiti! E se fossero i titoli dei cartoni animati che vi piacevano da bambini? i personaggi di un film? a voi la scelta.
Idee per matrimoni economici:
Volete un matrimonio economico? Optare per il fai da te è sicuramente il modo migliore per contenere i costi. Ecco qualche idea per il vostro matrimonio low cost:
– partecipazioni matrimonio fai da te: le partecipazioni fai da te consentono un bel risparmio e offrono tantissime alternative.La più economica in assoluto? Realizzare una composizione grafica con un programma gratuito online ed inviarla tramite mail. Non mi mettero qui ad indicarvi il sito internet più adatto dove trovarle, google ne sa molto più di me! basta cercare!
– inviti matrimonio fai da te: stesso discorso per gli inviti.
Anche in questo caso le risorse online sono molte e permettono di contenere notevolmente le spese. E se cresate un gruppo su Facebook? Un evento? Tecnologia e risparmio possono andare a braccetto.
– addobbi floreali per matrimoni : erbe aromatiche, fiori spontanei (se in primavera o estate), foglie cadute (se in autunno), rami, pigne, e tutto ciò che la natura offre gratuitamente. Magari anche un po’ di tempo per rendere le vostre creazioni carine da vedere!
– bomboniere matrimonio economiche: le bomboniere fatte in casa uniscono originalità e risparmio. E se fossero dei biscotti della fortuna realizzati con le vostre mani?
– confettata per matrimonio: rinunciare del tutto alla bomboniera ed optare invece per la confettata potrebbe essere un altro modo per risparmiare sul vostro matrimonio.
– guestbook matrimonio: anche il libro degli ospiti potrà essere realizzato a mano, magari proprio da voi, insieme. Youtube ha tantissimi video tutorial che possono aiutarvi nella creazione veloce di qualcosa di solido. Agli invitati piacerà sicuramente, indipendentemente dalla vostra abilità nel bricolage! E sarà un bel ricordo da tenere con se…