Fotografia Industriale: servizio fotografico per CIMA Impianti S.p.a.
La mia passione per l’ingegneria industriale è stata ancora una volta potentemente sollecitata da uno dei più importanti fornitori di impianti del settore della ricostruzione degli pneumatici, la CIMA Impianti S.p.a. che ha sede a Pistoia.
Per questo lavoro in particolare ho avuto mano libera, ed il mio entusiasmo è stato riconosciuto, valendo la fiducia della committenza. Ho intezionalmente mescolato ritratto, reportage aziendale e fotografia di dettagli industriali per ottenere un mix interessante, mai noioso e rappresentativo dell’anima dell’azienda.
Il lavoro è stato commissionato dalla Cima Impianti spa, ma ha coinvolto tutt’altro che marginalmente la Fondmec, azienda attigua con la quale collabora strettamente.
CIMA Impianti è stata fondata nel 1953 come azienda produttrice di stampi per la ricostruzione degli pneumatici: si tratta di un procedimento attraverso cui gli pneumatici vengono rimessi a nuovo mantenendone la carcassa. Negli anni ’90 quest’azienda ha ricevuto perfino un riconoscimento all’interno del programma LIFE dell’Unione Europea, programma europeo che premia le aziende che si adoperano per uno sviluppo sostenibile.
Durante i 20 anni dal 1980 al 2000, CIMA Impianti ha progettato ed introdotto una serie di innovazioni che le hanno permesso di legarsi con tutti i maggiori produttori di pneumatici nuovi, divenendone, negli anni, unico fornitore di impianti di ricostruzione.
Si tratta di circa 6000 metri quadrati di area divisi in settori produttivi (la fonderia, il montaggio, i test, ecc) e uffici amministrativi, la cui struttura, nonostante i necessari adeguamenti alle tecnologie e alle norme, non è stata ultramodernizzata il che ha costituito per me ulteriore elemento di fascino… la fotografia industriale mi esalta, non c’è niente da fare.
La CIMA Impianti lavora anche nel settore del “Conto Terzi” come partner riconosciuto per montaggio e test di vari macchinari in settori completamente diversi dalla ricostruzione dei pneumatici: nei giorni in cui siamo stati a fotografare abbiamo potuto seguire sia la lavorazione e il montaggio degli stampi per pneumatici che altri tipi di produzioni commissionate loro da altri.
Mi è stato chiesto di realizzare fotografia industriale sia dei macchinari al fine di illustrare il catalogo, sia di tipo istituzionale per il sito, ho quindi lavorato sia in reportage che attraverso l’allestimento di un set con luci e fondale. Il reparto amministrativo e gli operai hanno sostenuto la mia incontenibile curiosità con pazienza e disponibilità, ho voluto sapere e capire tutto, mi sono sentito un bambino al Luna Park.
Dato che – pare – ci sarà bisogno anche di qualche fotografia ambientata là dove il macchinario è stato venduto spero di ripetere presto l’esperienza “outdoor”!!
Ecco qualche immagine di questo incredibile mondo.
A presto!
P.s. commettendo una gaffe, mi sono dimenticato di citare in prima battuta il pregevole lavoro fatto da Dania Gennai al mio fianco come assistente, ma vera fotografa, autrice con me del reportage per CIMA Impianti ed abile operatrice in post-produzione.
Guarda il video realizzato per l’azienda
Fotografia Industriale: servizio fotografico per CIMA Impianti S.p.a.
Link Correlati: