vai al contenuto principale

Devo dire che non mi sono mai divertito così tanto a fare il fotografo per matrimoni come alle nozze di Aleksandar e Madeleine. Sono stato coinvolto nella realizzazione delle fotografie di questo matrimonio da una simpaticissima collega, Sabrina Pezzoli e penso che non la ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto conoscere questa scoppiettante, ma elegante, coppia.

Conosciamo gli sposi

Sono stato contattato per fare da fotografo per matrimoni in Toscana da questa coppia di svedesi, con origini balcaniche, la scorsa estate. Mi hanno detto che avevano scelto una cerimonia e una festa nuziale in pieno stile americano, sfarzosa e completata da piccoli momenti di amicizia e divertimenti anche prima del giorno delle nozze.

Infatti, mi sono recato presso la location del matrimonio in Toscana il giorno prima, a Borgo Studiati, Molina di Quosa (PI). per scattare delle foto alla sposa mentre si godeva l’attesa insieme alle sue amiche a bordo piscina.

Ho immortalato con i miei scatti questi momenti di spensieratezza, comunque emozionanti e conviviali, che penso siano quelli più espressivi per raccontare le varie sensazioni che si intrecciano prima e durante un matrimonio.

Ho seguito poi sia la preparazione di Madeleine che quella di Aleksandar, il quale ha donato un piccolo pensiero a tutti i suoi testimoni, in pieno stile americano. Entrambi gli sposi non sono stati lasciati un secondo da soli: la famiglia era sempre in loro compagnia durante i preparativi, emozionata e trepidante, esattamente come la coppia, separata prima della loro eterna unione.

La hairdresser Valeria Fruzzetti si è dedicata completamente a Madeleine che, intanto, non poteva trattenere il suo sorriso. Una volta pronta, avvolta nel suo mirabolante abito da sposa e impreziosita con una collana alta di perle che abbracciava tutto il suo collo, Madeleine ha raggiunto la location della cerimonia.

La cerimonia

Forever Tuscany ha preparato una location semplice all’aperto, ma anche curata nei minimi dettagli. Lo sposo è arrivato per primo, accolto dai familiari e gli amici. Ad attenderlo c’era anche un buffo cerimoniere, con un lungo mantello decorato con un cuore di limoni.

La sposa è entrata per mano al padre, come da tradizione, accompagnata da un quartetto di archi. Da un lato si sono disposte le damigelle e dall’altro i testimoni, come nei migliori film romantici americani. La cerimonia non è stata per niente noiosa, con le promesse scambiate
in svedese.

Dopo lo scambio degli anelli, la tensione si è un po’ sciolta. Gli sposi si sono dati il primo bacio come marito e moglie e la festa ha avuto inizio.

Matrimonio in Toscana: Villa Poschi

La location scelta dagli sposi per il ricevimento in Toscana è stata Villa Poschi. Il catering è stato curato nei minimi dettagli da Carlo Catering, mentre i fiori di Non Solo Fiori Cascina rendevano l’atmosfera più romantica. Gli sposi sono stati accolti durante l’aperitivo e hanno
salutato i loro invitati da una suggestiva balconata.

La sposa ha lanciato, come da tradizione, il bouquet, con una fortunata vincitrice.

Il ricevimento è stato molto allegro, in un incredibile melting pot di popolazioni balcaniche, europee ed americane. Faceva molto caldo durante il banchetto nuziale all’aperto, ma sembra che nessuno se ne sia accorto.

La giornata si è svolta nella massima allegria, mentre io, Sabrina Pezzoli e gli esperti di droni Stefano Bacci ed Emanuele Carmassi ci occupavamo di riprendere ogni momento del ricevimento in Toscana.

Sono molto soddisfatto di questo servizio di fotografia per matrimonio in Toscana. Non solo è stata una giornata divertente, nonostante il caldo, e che mi ha permesso di conoscere meglio delle tradizioni non italiane, ma le foto del matrimonio sono venute alla perfezione, spontanee, naturali e in grado di catturare tutte le emozioni dei momenti più indimenticabili della giornata.

Torna su