Al matrimonio di Marco ed Elisa sono arrivato grazie a Roberto Panciatici, mio grande amico e fotografo di matrimoni di grande esperienza.
Roberto non ha bisogno di assistenti, è in grado di essere ovunque, sempre, ed ha batterie pressoché illimitate (non parlo della macchina fotografica). Ma mi ha comunque invitato a partecipare, un po’ per il piacere della compagnia, un po’ perché potessi occuparmi degli aspetti secondari senza che lui dovesse fare le corse.
Stavolta la Location di matrimonio era Firenze – o meglio – l’incantevole area suburbana e di Fiesole. Questo book fotografico di matrimonio non poteva non contenere foto e immagini di firenze, una delle più belle città del mondo.
Una volta accompagnato Roberto per le foto alla sposa io mi sono spostato immediatamente da Marco, dove ho trovato una famiglia allegra ed accogliente e un fresco aperitivo (vista la stagione bollente…)!
Dopo qualche chiacchiera e qualche drink ho convinto lo sposo a cominciare a prepararsi, ed abbiamo dato il via agli scatti del reportage di matrimonio
.La chiesa scelta è una splendida pieve romanica, nascosta da un cancello ed un porticato appena a 5 chilometri da Firenze.
Una cerimonia religiosa intensa e sentita, con gli sposi commossi e tesi.
Dopo il lancio del riso abbiamo seguito la macchina nuziale – una favolosa Daimler cabriolet degli anni ’40 su per i colli di Fiesole, in uno spettacolare viaggio panoramico verso la villa di Maiano, dove al nostro arrivo sono subito stati serviti gli aperitivi. Non c’è che dire, i fotografi di Firenze possono contare su paesaggi mozzafiato che difficilmente si possono ritrovare in altre location. (Non mi stupisce che celebrità del calibro di Kim Kardashan e Keyne West abbiano attraversato l’oceano per sposarsi a Firenze).
Dopo qualche fotografia degli sposi alla luce del tramonto, tutto si è svolto rapidamente. Prima la cena (ed un po’ di riposo per noi), poi il taglio della torta, la sciabolata dello sposo, il lancio del bouquet ed una splendida festa danzante, con un’animazione di gran livello.
A tarda notte con Roberto siamo partiti per rientrare a casa, lui a Siena ed io a Pisa.
Un lungo viaggio di formazione (per me), che mi ha portato queste foto del matrimonio a Firenze.
La post produzione delle migliori Immagini del matrimonio è stata svolta come sempre da me, con i software Adobe.
Potrebbe interessarti:
quanto costa fotografo matrimonio