vai al contenuto principale

Tantissimi dei miei colleghi sono delle ‘macchinette’ – acceso/spento – devo fotografare un matrimonio, non importa chi ho di fronte.
Forse non ho acquisito quella professionalità – se di questo si tratta -, probabilmente non l’acquisirò mai.
Per me non è così, non lo è mai stato: ho bisogno di conoscere le persone, capire i loro atteggiamenti, entrare più in confidenza possibile.
Questo spesso si traduce in uno svantaggio per me quando vengo confuso – dagli sposi stessi – con la figura del wedding planner, ma in una grande soddisfazione lavorativa.

In definitiva il fotografo non deve riparare una presa elettrica o un tubo, ma essere presente nei momenti più delicati e di tensione della vita dei suoi clienti. Non riesco ad essere lì e fotografare la preparazione di una sposa, piuttosto che il suo vestito senza condividere qualcosa.

Questa mia esigenza professionale ha anche l’altra faccia della medaglia: il coinvolgimento emotivo può essere penalizzante… andrebbe trovata una giusta via di mezzo!

Figuriamoci se davanti al sacerdote, dove stavo io 4 anni prima, c’è uno dei miei migliori amici.

La chiesa di San Giovanni Battista di Pugnano (San Giuliano Terme) non è certamente l’ideale per il servizio fotografico di matrimonio: non grande, in stile romanico (spoglia e con soltanto un paio di piccole finestre) rappresenta bene le intenzioni e promesse che si vanno a manifestare, assai meno il romanticismo di una storia d’amore.
E’ una chiesa Toscana per amori già grandi, importanti, maturi, che non hanno l’esigenza di apparire per essere.
Un insieme di riflessioni ed emozioni che mi ha fatto ritirare – dopo lo scambio degli anelli – in sagrestia a ‘pensare’.

Dopo la celebrazione, con Dania, Filippo, Valentina e la damigella siamo andati rapidamente a Vicopisano per pochi ritratti in posa, e rapidissimi (a bordo di una tonante Audi S) al ristorante osteria la Rocca appena fuori dalla fortificazione della cittadina.

Ho lasciato che Filippo e Valentina festeggiassero con i loro amici, limitandomi a qualche scatto qua e là, come la situazione richiedeva.
Ancora qualche fotografia ai bambini, agli amici, agli innamorati, la torta nuziale e via… pronti per il prossimo!

 

Servizio Fotografico Nozze | San Giuliano Terme

Potrebbe interessarti:
quanto costa fotografo matrimonio

1 Step 1
Vuoi un preventivo personalizzato? contattaci!
Cosa ti interessa?
Privacy Policy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Torna su